Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Molvena

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Luglio  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             

Documenti Personali

 Carta d'identità

E' il documento che attesta l'identità della persona. Il comune lo rilascia a tutti residenti.
Ha validità di:
- 3 anni per i minori di anni 3
- 5 anni dai 3 ai 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni

La carta di identità viene emessa o rinnovata con validità fino al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivi alla scadenza sopra indicata (Articolo 7 Decreto Legge 09.02.2012 n. 5)

Il Comune di Molvena dal 3 aprile 2018 rilascia esclusivamente la carta di identità elettronica (CIE), realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

LE NUOVE CARTE DI IDENTITA’ ELETTRONICHE VENGONO EMESSE ESCLUSIVAMENTE DAL MINISTERO DELL’INTERNO IN SEI GIORNI LAVORATIVI DAL MOMENTO DELLA RICHIESTA EFFETTUATA PRESSO L’UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE. 

QUINDI NON E’ PIU’ POSSIBILE OTTENERE IMMEDIATAMENTE LA CARTA DI IDENTITA’.

SI RICORDA CHE IL RINNOVO PUÒ ESSERE RICHIESTO FINO A  6 ( SEI ) MESI PRIMA DELLA DATA DI SCADENZA.

Descrizione: la CIE è un documento di riconoscimento che attesta l’identità della persona come previsto dal Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (articolo 3 R.D. 18.06.1931 n. 773). Può essere richiesto da cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune, indipendentemente dalla loro età anagrafica.

Come si richiede: per evitare lunghe code allo sportello, il rilascio avviene esclusivamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, su prenotazione telefonando all’ufficio Anagrafe del Comune (0424410918/410911).

I richiedenti, compresi i minori, il giorno fissato per l’appuntamento devono presentarsi personalmente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, muniti della propria tessera sanitaria.

Costi, da pagare allo sportello in sede di richiesta:              - Rilascio e rinnovo € 22,00              - Duplicato € 26,95

Validità per l’estero: Per i cittadini italiani può essere rilasciata con validità per l’espatrio negli Stati che hanno aderito all’accordo di Schengen. Per verificare quali siano i Paesi che accettano tale documento di viaggio è possibile accedere al sito www.viaggiaresicuri.it

L’interessato deve sottoscrivere in sede di richiesta della carta di identità la dichiarazione che non si trova in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’articolo 3, lettere b), c), d), e), f), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185.

Stranieri: i cittadini stranieri, regolarmente iscritti all’anagrafe, possono avere soltanto la carta di identità non valida per l’espatrio in quanto possono recarsi all’estero unicamente con i documenti rilasciati dai rispettivi Stati d’origine.

Minori: i minorenni possono avere la carta d’identità valida per l’espatrio solo con il consenso scritto di entrambi i genitori, o di chi esercita la potestà genitoriale.

Se uno dei due genitori non può presentarsi allo sportello anagrafe compila e firma il modulo di assenso allegando la fotocopia fronte e retro di un proprio documento di identità valido.

Fotografia: la carta di identità deve essere munita della fotografia della persona a cui si riferisce.

Deve essere presentata all’ufficio anagrafe una (1) fotografia formato tessera recente, dello stesso tipo utilizzato per il passaporto.

Furto o smarrimento della precedente carta di identità: è’ necessario portare all’Ufficio Anagrafe l’originale della denuncia presentata all’autorità di Pubblica Sicurezza. 

L’Ufficio Anagrafe ne trattiene un fotocopia e restituisce l’originale all’interessato.

Distruzione o deterioramento della precedente carta di identità: in caso di deterioramento o parziale distruzione della carta di identità è necessario riconsegnare il documento purché permetta il riconoscimento della persona (fotografia integra o numero completo della carta di identità).

Per informazioni 

Ufficio Anagrafe           telefono 0424/410918               e-mail: anagrafe@comune.molvena.vi.it

N.B. Non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

 

Passaporto elettronico

E' il documento individuale che consente l'espatrio in tutti i paesi. E' rilasciato dalla Questura di Vicenza e dal Commissariato di Bassano del Grappa ed ha validità 10 anni.

Documentazione richiesta:

- 2 foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto;
- Versamento di € 42,50 da effettuarsi sul c/c postale N. 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro con causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico";
- Marca di concessione governativa ad uso passaporto di € 73,50;
- Firma dei genitori se minore;
- Passaporto scaduto
Qualora via sia la presenza di figli minori occorre sempre la dichiarazione di assenso dell'altro coniuge o convivente.
Dal 20 maggio 2010 è stata introdotta la firma digitalizzata del titolare (esclusi i minori di anni 12) che pertanto deve recarsi personalmente al Commissariato di Bassano del Grappa.

Le domande per il rilascio dei passaporti devono essere presentate al:
COMMISSARIATO DI P.S. Di BASSANO DEL GRAPPA
Viale Pecori Giraldi 56

previo appuntamento on line tramite l'accesso all'AGENDA ON LINE sul portale https://www.passaportonline.poliziadistato.it

Via Roma 86, 36060 Molvena (VI)
P.Iva 00520270240
Pec: molvena.vi@cert.ip-veneto.net