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Separazioni o divorzi davanti all'Ufficiale di Stato CivileDescrizione Dall'11 dicembre 2014, data di entrata in vigore dell'art. 12 della legge 162/2014, i coniugi possono comparire di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.
Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando non vi sono figli della coppia minori, oppure maggiorenni incapaci, o portatori di handicap grave (art.3,c.3, L.104/1992), o economicamente non autosufficienti. L'accordo non deve contenere patti di trasferimento patrimoniale mentre può comprendere la determinazione di obbligo di pagamento di una somma di denaro a titolo di assegno periodico. Modalità Fase istruttoria Entrambi i moduli possono essere:
Ai moduli deve essere allegata copia dei documenti di identità in corso di validità necessari. L'ufficiale di stato civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti utili al procedimento, detenuti da altra pubblica amministrazione italiana. In tutti gli altri casi, il cittadino, per poter concludere l’accordo in questione, deve produrre i documenti richiesti per comprovare i requisiti e le condizioni prescritte dalla legge. Una volta in possesso di tutti i documenti necessari, l'ufficio di stato civile stabilisce la data della redazione dell’accordo, previo contatto con gli interessati. Redazione dell'accordo Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete nelle vari fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto. Conferma dell'accordo Gli effetti dell’accordo si producono dalla data di sottoscrizione dello stesso. Costi All'atto della redazione dell'accordo deve essere corrisposto il diritto fisso pari a € 16,00 per mezzo bollettino postale consegnato dall’ufficio. Normativa di riferimento
Riferimenti Ufficio stato civile - Comune di Molvena Via Roma 86 - 36060 Molvena Telefono 0424 410918 Fax 0424 410920 Orario dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00; mercoledì anche dalle 16.00 alle 18.30 Email anagrafe@comune.molvena.vi.it Responsabile della procedura Sig.ra Zampieri Maria Rita Sito web www.comune.molvena.vi.it |