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Comune di Molvena

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


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Trasferimento residenza

RESIDENZA IN TEMPO REALE:
NUOVA ISCRIZIONE O
CAMBIO DI ABITAZIONE NEL COMUNE
Decreto Legge n. 5/2012 convertito in Legge n. 35/2012

La dichiarazione di residenza può essere presentata con una delle seguenti modalità:

- Personalmente allo sportello
- per posta raccomandata all'indirizzo: Via Roma 86 - 36060 Molvena
- per via telematica all'indirizzo PEC: molvena.vi@cert.ip-veneto.net oppure all'indirizzo:   anagrafe@comune.molvena.vi.it in questo caso tuttavia nel rispetto di una delle seguenti condizioni:
" la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
" la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificate (pec) del dichiarante;
" la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarate, siano acquisiti a mezzo scanner e trasmessi per posta elettronica semplice

La dichiarazione di residenza è resa a norma del DPR 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso DPR, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonchè il rilievo penale. E' inoltre prevista la comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

Il nuovo procedimento (in breve)

- E' rilasciata all'interessato, contestualmente alla presentazione allo sportello o successivamente, con altro mezzo, la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla Legge 241/90 e recante l'informazione degli accertamenti eseguiti e la durata del procedimento, entro 2 giorni lavorativi il comune dispone la registrazione della nuova residenza, con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta e - ove ne ricorra il caso - richiede la cancellazione al comune di provenienza, il quale la dispone entro 2 giorni lavorativi, mentre entro 5 giorni lavorativi comunica/conferma al comune di nuova iscrizione i dati necessari alla registrazione della scheda individuale e di famiglia.
- Nelle more il comune di nuova iscrizione rilascia solo certificazioni di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, il comune di provenienza invece sospende immediatamente la certificazione.
- Il comune di nuova iscrizione dispone accertamenti per la verifica della dimora abituale, dei quali deve obbligatoriamente comunicare l'esito all'interessato entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda, pena il silenzio-assenso.
- In caso di pre-requisiti mancanti (es. titolo di soggiorno) od esito negativo dell'accertamento in ordine alla dimora abituale - fatto salvo il rispetto del termine di cui sopra - il comune invia all'interessato il preavviso di rigetto previsto dall'art. 10 bis Legge 241/90 smi. L'interessato ha diritto di presentare, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o, trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra. Le motivazioni di mancato accoglimento delle osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione precedente.
- Le richieste prive di informazioni essenziali sono irricevibili.
- Il Cittadino che cambi abitazione all'interno del Comune o con provenienza da un altro Comune o dall'estero è tenuto, per sé e per i propri familiari, a dichiarare la variazione all'anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.
- Con la dichiarazione le persone coabitanti non unite da vincoli di parentela/affinità dovranno dichiarare l'esistenza o meno di vincoli affettivi. La dichiarazione dell'esistenza di vincoli comporta l'iscrizione come appartenenti allo stesso nucleo familiare ed il vincolo così registrato cessa solo al cessare della coabitazione.
- La dichiarazione di variazione della residenza è sottoposta ad accertamento della Polizia Municipale.
- Hanno diritto a presentare richiesta di registrazione della residenza i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale e che dimorino stabilmente nel Comune.
- I cittadini appartenenti agli altri paesi dell'Unione Europea per soggiorni superiori ai tre mesi sono tenuti a richiedere l'iscrizione in anagrafe, documentando il possesso dei requisiti previsti per il soggiorno.

Documentazione da presentare / informazioni essenziali:
- indirizzo esatto dell'abitazione (denominazione via dello stradario ufficiale, numero civico)
- documento di riconoscimento (per gli stranieri passaporto o documento equipollente)
- codice fiscale, se non già residenti nel Comune
- patente di guida e carta di circolazione/contrassegno di identificazione degli eventuali veicoli di proprietà, necessari al dichiarante per poter compilare la richiesta di aggiornamento di indirizzo da inoltrare alla Motorizzazione Civile (una per ogni familiare interessato) NB in alcuni particolari casi (auto d'epoca, taxi, veicoli agricoli, rimorchi superiori a 7 tonnellate ecc.) il titolare del documento deve provvedere alla variazione direttamente, attraverso la locale Motorizzazione Civile
- indicazione del titolo di occupazione dell'immobile di dimora abituale, compilando l'apposita sezione della dichiarazione di residenza
- per le scissioni di nucleo familiare comprendenti minori, il consenso al trasferimento dell'altro genitore

Oltre a quanto sopra gli stranieri devono produrre:
- se appartenenti agli altri paesi dell'U.E.: documentazione del possesso dei requisiti previsti per il soggiorno o Attestazione di Soggiorno Permanente;
- se appartenenti ad un paese extracomunitario: permesso/carta di soggiorno o, ricevuta della richiesta di rinnovo o, nei casi previsti la ricevuta della presentazione del primo permesso e passaporto con visto d'ingresso per motivi familiari/di lavoro rilasciato dall'Autorità Consolare Italiana nel paese di origine e copia non autenticata del nulla-osta/contratto di lavoro sottoscritto allo Sportello Unico per l'Immigrazione o, nel caso di discendenza da avo italiano, ricevuta della dichiarazione di presenza e attestazione dell'autorità consolare italiana all'estero competente, della mancata perdita della cittadinanza italiana da parte dell'avo,

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Anagrafe - Via Roma, 86 - Molvena
Tel. 0424/410918 - Fax 0424/420920

Orari: dal lunedì al venerdì dalla ore 9.00 alle ore 13.00
Mercoledì anche dalla ore 16.00 alle ore 18.30


DOCUMENTI RILASCIATI

Al momento della presentazione della dichiarazione di iscrizione l'anagrafe viene rilasciata: una ricevuta/comunicazione di avvio del procedimento, la ricevuta della presentazione della richiesta di aggiornamento dei dati su patente di guida/carta di circolazione e per cittadini comunitari l'Attestazione della presentazione della richiesta di iscrizione secondo le norme previste per il soggiorno dei cittadini appartenenti ai paesi dell'U.E.

Per i cambi di indirizzo all'interno del Comune viene rilasciata: una ricevuta/comunicazione di avvio del procedimento, la ricevuta della presentazione del modello per la variazione dati sui documenti della Motorizzazione Civile.

Per i cambi di indirizzo presentati autonomamente le ricevute/avvio del procedimento sono inviate per posta.

 

 MODULISTICA

  Informazioni per cittadini extracomunitari (allegato A)

  Informazioni per i cittadini dell'Unione Europea (allegato B)

Dichiarazione di residenza
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
Dichiarazione di consenso alla registrazione anagrafica del trasferimento di minorenne in altro nucleo familiare

 

Via Roma 86, 36060 Molvena (VI)
P.Iva 00520270240
Pec: molvena.vi@cert.ip-veneto.net